NEWS
3 Giugno 2024
Come scegliere un serbatoio d’acqua? Le caratteristiche principali delle cisterne idriche
La raccolta delle acque di prima pioggia o reflue, per il trattamento, la depurazione o il riuso, è un modo ecologico e intelligente di gestire l’approvvigionamento idrico, e assicurare ad aziende e privati una riserva d’acqua sicura, e in alcuni casi anche potabile.
Sul mercato, come nel catalogo Di Camillo, sono disponibili moltissimi modelli di serbatoi differenti tra loro, con caratteristiche specifiche per soddisfare tutte le necessità dei clienti industriali o domestici.
Uso interno, esterno o interrato
Una delle prime considerazioni da fare nella scelta delle caratteristiche del serbatoio riguarda il luogo della sua installazione. I serbatoi per acqua (ma non solo, anche quelli per gasolio, carburanti o altri liquidi) hanno infatti caratteristiche diverse a seconda che siano pensati per uso interno, esterno o interrato.
I serbatoi acqua da esterno, per esempio, devono essere progettati in materiali robusti e resistenti agli urti, alle intemperie e agli agenti atmosferici. Uno dei più utilizzati è il polietilene, che rende i serbatoi leggeri, soprattutto quelli che devono essere spostati di frequente, e al contempo resistenti. In molti casi, infatti, il polietilene consente di realizzare nervature e una superficie rugosa che rendono il serbatoio più affidabile e meno soggetto a cedimenti e micro-lesioni. È possibile inoltre aggiungere al polietilene additivi e agenti anti-UV, che prevengano la proliferazione di alghe, batteri e microrganismi.
Tra i serbatoi da esterno si distinguono poi i serbatoi da interro. Questi sono realizzati con speciali costolature che li rendono idonei agli utilizzi gravosi, e sono composti di materiali atossici per l’uso anche potabile. Alcuni serbatoi da interro, inoltre, come il serbatoio in polietilene da 3000 litri da interro Di Camillo, potrebbero essere realizzati con una speciale tecnica, quella dello stampaggio rotazionale a spessore costante, che conferisce loro maggior resistenza. I serbatoi così realizzati sono infatti definiti “ad alta densità” e sono autoportanti e privi di giunture, così da risultare più solidi e durevoli nel tempo.
Capacità del serbatoio idrico
Un secondo aspetto da prendere in considerazione, nella scelta del giusto serbatoio, riguarda la capacità. Questa è strettamente correlata agli spazi disponibili, ma anche all’uso che si intende fare della cisterna.
Per piccoli usi agricoli o per un giardino domestico, per raccogliere l’acqua piovana da usare nel lavaggio dell’auto o del vialetto, ma anche in ambito industriale, per alimentare macchine agricole, impianti di refrigerazione o sistemi di raffreddamento, potrebbe bastare un serbatoio dalla capacità di 1000 litri. Per usi agricoli su larga scala, allevamenti, contesti industriali in cui la necessità di acqua è maggiore, come anche per le riserve anti-incendio potrebbe essere invece necessaria una cisterna intorno ai 5000 litri.
Sviluppo orizzontale o verticale
Una terza considerazione, legata alla capacità, allo spazio disponibile e all’uso, riguarda l’asse di sviluppo orizzontale o verticale del serbatoio d’acqua. Nel caso di serbatoi interni, lo sviluppo non deve precludere il passaggio delle cisterne attraverso le porte: per questo esistono serbatoi dalle forme specifiche per adattarsi alle più disparate conformazioni degli spazi. Come i serbatoi acqua in acciaio inox sottoscala o i serbatoi acqua in polietilene parallelepipedi Di Camillo, progettati e realizzati per l’installazione in spazi interni stretti e angusti come sottoscala, sottotetti e rampe.
Ma anche nel caso di serbatoi esterni lo sviluppo è importante, perché ne influenza la facilità di spostamento. Maggiore sarà la sua altezza (quindi lo sviluppo verticale) e più difficile sarà movimentarla senza che questa si sbilancia. I serbatoi a sviluppo orizzontale sono quindi perfetti per diventare cisterne idriche fisse di grandi dimensioni (tanto più che la maggior parte delle cisterne interrate hanno queste caratteristiche). In alcuni serbatoi Di Camillo sono inoltre compresi piedini d’appoggio e anti-rotolamento, per garantire la tenuta delle cisterne anche in terreni non perfettamente piani, così da consentire di installarli in qualsiasi condizione di suolo.
Indipendentemente da quale sia l’uso del vostro serbatoio, nel catalogo Di Camillo troverete cisterne d’acqua per ogni esigenza in polietilene, acciaio inox e zincate. Contattateci per maggiori informazioni, e per una consulenza su misura delle vostre necessità: inviamo cisterne in tutta Europa, e anche oltre, con le nostre ultime realizzazioni di cisterne per acqua, gasolio e carburante inviate persino in Africa.
Articoli recenti
- Di Camillo Serbatoi SRL: la sicurezza al primo posto
- Gestione e manutenzione dei serbatoi gasolio
- Depurazione delle acque reflue: fasi e componenti di trattamento (parte 2)
- Depurazione delle acque reflue: fasi e componenti di trattamento (parte 1)
- Problemi con l’autoclave: guida ai problemi (e alle soluzioni) più comuni (parte 2)
- Problemi con l’autoclave: guida ai problemi (e alle soluzioni) più comuni