NEWS
16 Aprile 2024
Serbatoi da 5000 litri per gasolio, olio esausto e acqua
Se immaginare l’impiego di un serbatoio da 1000 litri può essere relativamente facile, più difficile è comprendere in quali casi sia più necessario un dimensionamento da 5000 litri. I serbatoi da 5 metri cubi, infatti (a tanto corrispondono 5 mila litri), sembrano spesso troppo grandi per le proprie esigenze, oltre che ingombranti e difficili da installare in spazi ridotti come garage e ripostigli.
I serbatoi da 5000 litri sono ideali in realtà per l’installazione all’esterno, all’aperto o interrati. Possono trovare impiego come cisterne per oli esausti e combustibili, in particolare in campo agricolo. Non solo perché si rivelano una soluzione estremamente efficiente per lo stoccaggio di gasolio agricolo, ma anche per lo stoccaggio dell’acqua, piovana o depurata attraverso gli appositi impianti, da usare per l’irrigazione di campi e orti nelle piccole attività agricole.
Serbatoi da 5000 litri per gasolio e olio esausto
Di Camillo vende diverse tipologie di serbatoi per gasolio e olio esausto: per un dimensionamento da 5000 litri, i principali sono
- serbatoi interrati e omologati da 5000 litri per gasolio, a doppia parete e catramati (dimensioni 1650 mm x 2570 mm x 1950 mm). Realizzati in acciaio al carbonio S235JR, i serbatoi sono conformi al D.M. 29.11.2002 e sottoposti a prove di tenuta in pressione. Nella parte superiore dei serbatoi sono presenti un passo d’uomo di ispezione da 400 mm, attacchi per ingresso gasolio e sfiato da 1″1/2, oltre che uno per un manicotto da 1″ da impiegare nel pescaggio del gasolio. All’occorrenza, è possibile fornire i serbatoi anche di valvola di troppo pieno, pozzetto anti-spandimento, boccaporto da 3″ e gruppo erogatore.
- Serbatoi da 5000 litri per olio esausto: si tratta di contenitori di sicurezza, così come previsto dal D.M. 16/05/1996, pratici sia nella versione da interno che da esterno, dotata di coperchio con pistoni a gas che ne facilita il sollevamento. In entrambi i casi, le cisterne sono realizzate in acciaio al carbonio e verniciate con un fondo epossidico e una finitura poliuretanica lucida bicomponente. Tutti i serbatoi da 5 mila litri prevedono poi un indicatore di livello meccanico (visibile esternamente) e due bocche, una per il carico (diametro 320) con griglia interna per lo sgocciolamento dei filtri, e una da 2 pollici e ½, comprensiva di tappo per il prelievo degli oli.
Serbatoi da 5000 litri per acqua
Non solo serbatoi per gasolio e olio esausto: Di Camillo realizza serbatoi in diversi materiali, per adattarsi agli usi di qualsiasi azienda. Per lo stoccaggio e il contenimento dell’acqua, ad esempio, i serbatoi più indicati sono quelli in polietilene, acciaio inox e zincati.
- Serbatoi da 5000 litri in polietilene: il polietilene è la soluzione migliore per lo stoccaggio delle acque, poiché è facile da trattare con agenti antialghe, che mantengano le caratteristiche dei liquidi contenuti. La forma “a panettone”, solida e compatta, li rende inoltre ideali per lo stoccaggio all’esterno di acque di qualsiasi tipo, dai reflui domestici alle acque potabili.
- Serbatoi da 5000 litri interrati in polietilene: Di Camillo realizza anche serbatoi in polietilene con costolature robuste e superfici corrugate rinforzate adatti all’interro. I serbatoi interrati sono provvisti di zone in cui inserire i raccordi, e di un filtro anti-foglie autopulente. In caso di scopi irrigui, le cisterne possono poi essere dotate di condotta in ingresso, tubo di calma e tappo di troppo pieno, oltre a una valvola a clapet contro il reflusso, e una pompa sommersa con galleggiante dotata di pressostato elettronico. Per il recupero delle acque piovane dai tetti, inoltre, sono previsti due modelli specifici (IAP MP 5000 IR e IAP N 5000 IR), comprensivi di centralina di comando con manometro, pressostato, vaso di espansione e quadro elettrico, oltre a tappi di ispezione e coperchi a ribalta con chiusura a chiave.
- Serbatoi da 5000 litri in acciaio inox: realizzati in acciaio 304 o 316L (a seconda del luogo di installazione), i serbatoi da 5 mila litri possono essere impiegati nel contenimento di acqua potabile (secondo il D.M. n.174 del 06 Aprile 2004). Il passoduomo installato di serie può essere utilizzato per il galleggiante, oltre che per facilitare ispezioni e pulizie
- Serbatoi da 1000 litri zincati: i serbatoi acqua zincati trovano impiego nello stoccaggio dell’acqua a pressione atmosferica. I serbatoi Di Camillo zincati sono tutti dotati di passoduomo superiore di ispezione di serie, 4 piedi di appoggio antirotolamento saldati sul fondo e attacchi di ingresso da 2″ o 3″.
Per i tuoi serbatoi di qualsiasi dimensionamento, quali che siano gli usi e i liquidi da contenere, rivolgiti alla professionalità dei tecnici Di Camillo. L’esperienza cinquantennale del nostro reparto tecnico vi aiuterà a trovare in ogni settore il serbatoio migliore per tutte le esigenze domestiche, commerciali o industriali.
Articoli recenti
- Di Camillo Serbatoi SRL: la sicurezza al primo posto
- Gestione e manutenzione dei serbatoi gasolio
- Depurazione delle acque reflue: fasi e componenti di trattamento (parte 2)
- Depurazione delle acque reflue: fasi e componenti di trattamento (parte 1)
- Problemi con l’autoclave: guida ai problemi (e alle soluzioni) più comuni (parte 2)
- Problemi con l’autoclave: guida ai problemi (e alle soluzioni) più comuni