NEWS

1 Luglio 2024

Problemi con l’autoclave: guida ai problemi (e alle soluzioni) più comuni

autoclave ped inox

L’autoclave è un dispositivo essenziale per aumentare la pressione e la portata d’acqua rispetto a quella fornita da una rete, come quella idrica di distribuzione. Questo strumento è indispensabile in molte applicazioni industriali e domestiche, ma, essendo un dispositivo sotto pressione, può incontrare vari problemi che ne compromettono il funzionamento.

Problemi di pressurizzazione

Uno dei problemi più comuni delle autoclavi riguarda la pressurizzazione. Se l’autoclave non raggiunge o non mantiene una pressione adeguata, con il motore che si accende e spegne frequentemente, potrebbero esserci diverse cause:

  • Perdite nel sistema (di aria o acqua). Perdite in tubi e raccordi possono essere identificate con un’ispezione visiva dei giunti e delle guarnizioni, risolvibili sostituendo le guarnizioni usurate e riparando o sostituendo i tubi danneggiati o ostruiti a causa di ruggine e calcare.
  • Pressostato malfunzionante. I problemi al pressostato possono essere di due tipi: cicli di accensione e spegnimento continui del pressostato, che gira a vuoto, oppure un pressostato che non si avvia. Nel primo caso, se il pressostato non stacca potrebbe essere segno che la pressione non è sufficiente, a causa dell’usura, dei residui di sporcizia o di ruggine e calcare. Al contrario, se il pressostato non attacca, e l’acqua, dopo un getto inizialmente normale, inizia ad affievolirsi, la causa potrebbe essere riconducibile al motorino dell’acqua bloccato, soprattutto se l’impianto non viene usato da molto tempo.
  • Membrana interna o vaso d’espansione danneggiato. Questa ipotesi va testata attraverso un manometro, prima eventualmente di sostituire la sola membrana intercambiabile eliminando tutta la pressione dall’impianto idraulico e rimuovendo la parte esterna, oppure l’intero vaso.
  • Valvole di sicurezza o di controllo difettose. In questo caso, dopo la verifica le valvole devono essere pulite, riparate o sostituite a seconda dell’entità del danno.
  • Problemi con la pompa. Anche in questo caso, dopo la verifica della pompa alla ricerca di eventuali difetti, occorre intervenire con pulizia, riparazione o sostituzione.

Attenzione, tuttavia, non solo a pressioni troppo basse: anche una pressione troppo elevata potrebbe, alla lunga, causare un’usura veloce dei tubi, o problemi al motore.

Problemi di temperatura

La temperatura dell’autoclave deve essere precisa e costante, per garantire l’efficacia dei processi. Problemi di temperatura comuni, al contrario, includono

  • Riscaldamento insufficiente. Alla base di un problema di regolazione della temperatura potrebbe esserci un termostato malfunzionante. In ogni caso questo va controllato e, se necessario, sostituito.
  • Surriscaldamento. Può essere dovuto a elementi scaldanti danneggiati, che vanno in definitiva riparati o cambiati.
  • Fluttuazioni di temperatura. Sensori di temperatura che funzionano in modo errato possono fornire letture sbagliate. In questo caso occorre dunque controllare i sensori, calibrarli, e solo in ultima sostituiti se difettosi.

Rumori anomali

Anche la rumorosità dell’autoclave potrebbe essere sintomo di qualcosa che non funziona.

  • Battiti. Rumori di battito sono spesso causati da cuscinetti danneggiati o usurati: basterà dunque sostituirli con ricambi di qualità, per garantire un funzionamento duraturo e ottimale dell’autoclave.
  • Sibili o suoni simili a bolle d’aria. Sono spesso indicativi di cavitazione, dovuta a bassa pressione di aspirazione. In questo caso, occorre assicurarsi che l’ingresso dell’acqua sia privo di ostruzioni, e che il livello dell’acqua presente nel serbatoio sia sufficiente.
  • Vibrazioni eccessive. Queste ultime sono causate, in genere, dal disallineamento della pompa o da fissaggi allentati. Correggere l’allineamento e serrare tutti i bulloni dovrebbe risolvere il problema in modo facile e veloce.

Questi sono solo alcuni dei problemi più comuni di un’autoclave, e per alcuni di essi occorre una manutenzione specializzata, effettuata da tecnici esperti che risolvano il problema con velocità, competenza, e in piena sicurezza. Per le tue cisterne e autoclavi, dunque, affidati all’esperienza Di Camillo serbatoi: da oltre sessant’anni siamo specializzati nella realizzazione di serbatoi e cisterne omologati per acqua e carburanti, con un’assistenza tecnica sempre a disposizione su tutto il territorio nazionale per risolvere qualsiasi problema, offrendo supporto post-vendita e interventi svolti da personale qualificato anche presso l’azienda cliente.