NEWS

22 Marzo 2024

Serbatoi da 1000 litri: un metro cubo di versatilità

serbatoio acciaio inox sottoscala da 1000 litri

Una delle difficoltà nella scelta del giusto serbatoio per acqua, diesel, gasolio o in generale carburante è il dimensionamento. Il rischio è sempre quello di acquistare serbatoi troppo piccoli per le proprie necessità, o troppo grandi, che non riescono a essere installati negli spazi disponibili.

I serbatoi da 1000 litri sono comodi per essere posizionati in spazi limitati come garage, ripostigli o giardini. A seconda dei liquidi da contenere, cambiano i materiali e persino le forme: il catalogo Di Camillo assicura una vasta selezione di serbatoi da un metro cubo sia per acqua che per gasolio.

Serbatoi da 1000 litri per gasolio

serbatoi gasolio monocamera interrato da 1000 litri

Esistono diverse tipologie di serbatoi per gasolio da 1000 litri, o un metro cubo: serbatoi gasolio erogatori omologati in acciaio al carbonio, serbatoi da trasporto o da interro, per stoccare gasolio e diesel da impiegare come carburante per usi domestici, industriali o agricoli.

  • I serbatoi omologati erogatori da 1000 litri per gasolio in acciaio al carbonio si sviluppano in senso orizzontale per una lunghezza di 1.25 m, una larghezza di 1.63 m e un peso di circa 300kg. L’acciaio al carbonio S235JR rispetta le normative EN 10025/90, e i serbatoi gasolio Di Camillo sono approvati dal Ministero degli Interni ai sensi del D.M. 22/11/2017. Il serbatoio può essere quindi provvisto per esigenze di rifornimento di pompa gasolio da 50 litri al minuto, con pistola automatica e tubo erogatore di 4 m, accessoriato con un box anti effrazione apribile su 4 lati, un sistema di gestione prelievi, livello elettronico di giacenza e un filtro anti-acqua.
  • I serbatoi da 1000 litri per il trasporto di gasolio sono certificati dal CPABS secondo l’ADR 2017 per il trasporto in tutta Europa di liquidi infiammabili su strada senza mezzi o patenti ADR. Sono installabili su tutti i mezzi che abbiano una sufficiente portata, dai pianali dei pick-up ai vani di veicoli commerciali, e consentono di rifornire macchine operatrici e strumentazione posta in cave, cantieri, porti o varie zone di lavoro.
  • I serbatoi interrati da 1000 litri per gasolio sono realizzati in acciaio al carbonio S235JR e saldati internamente a MIG, ed esternamente con una procedura ad arco sommerso, oltre a essere catramati. I serbatoi Di Camillo monocamera o doppia camera sono conformi al D.M. 29.11.2002 prevedendo targa identificativa del produttore, anno di costruzione, capacità, spessore di costruzione e di progetto, oltre a essere sottoposti a prove di tenuta in pressione a 1 bar per 12/24 ore. Nella parte superiore, i serbatoi da 1000 litri prevedono un passo d’uomo di ispezione dal diametro 400 mm, con attacchi per ingresso gasolio e sfiato da 1″1/2, nonché manicotto da 1″ per pescaggio gasolio, e all’occorrenza anche una valvola di troppo pieno, un pozzetto anti spandimento, boccaporto da 3″ e gruppo erogatore.

Serbatoi da 1000 litri per acqua

serbatoio acqua in polietilene 1000 litri orizzontale liscio

Di Camillo realizza da quasi 50 anni anche serbatoi per acqua in diverse forme e materiali, per adattarsi alle esigenze specifiche di diversi settori industriali e diversi usi anche domestici. I serbatoi da 1000 litri per lo stoccaggio e il contenimento dell’acqua si distinguono dunque per forme e per materiali.

  • Serbatoi da 1000 litri in polietilene: sono ideali per lo stoccaggio di acqua e liquidi non particolarmente aggressivi a fini civili e industriali, per irrigazione o a scopo anti-incendio. Il polietilene, infatti, viene appositamente trattato con agenti anti-alghe per garantire il mantenimento delle caratteristiche dei liquidi contenuti. Di Camillo propone diverse forme a seconda dell’utilizzo da interro o da installare fuori terra, in giardino o nel sottotetto, con soluzioni su misura lisce o corrugate, orizzontali o verticali corredate di vari accessori a seconda degli usi, ma sempre dotati di nicchie piane per l’installazione di raccordi di varie dimensioni e boccaporto superiore per l’ispezione e le pulizie programmate.
  • Serbatoi da 1000 litri in acciaio inox: i serbatoi in acciaio inox sono indicati per il contenimento di acqua potabile secondo il D.M. n.174 del 06 Aprile 2004. Possono essere realizzati in acciaio inox 304 o 316L a seconda del luogo di installazione (l’acciaio 316L è più adatto per l’uso in prossimità di zone marine), e sono muniti di passoduomo per l’installazione di un galleggiante e l’ispezione e le pulizie periodiche. Il catalogo Di Camillo ancora una volta assicura serbatoi in acciaio inox da 1000 litri in diverse forme, orizzontali, verticali e parallelepipedi, per l’installazione in spazi stretti e angusti, persino nei sottoscala e sotto le rampe. Le competenze e conoscenze del reparto tecnico Di Camillo consentono inoltre di realizzare serbatoi a misura delle necessità di frantoi, cantine, caseifici e/o industrie farmaceutiche, secondo dimensioni e connessioni fornite dai clienti.
  • Serbatoi da 1000 litri zincati: i serbatoi acqua zincati sono utilizzati di solito per stoccare acqua a pressione atmosferica anche in applicazioni anti-incendio. Esistono, nel catalogo Di Camillo, diverse forme orizzontali, verticali e anche parallelepipedi, tutti dotati di passoduomo superiore di ispezione, che facilita l’installazione di un galleggiante e le pulizie periodiche, 4 piedi di appoggio antirotolamento saldati sulla virola, e attacchi di ingresso da 2″ o 3″.

Per i tuoi serbatoi da 1000 litri, indipendentemente dagli usi e dai liquidi da contenere, rivolgiti quindi all’esperienza e alla professionalità Di Camillo. Il nostro reparto tecnico sarà sempre a vostra disposizione per risolvere tutti i vostri dubbi, e aiutarvi a individuare il dimensionamento e la forma migliore a seconda delle vostre esigenze.