NEWS

29 Settembre 2023

Linee guida alla manutenzione delle stazioni di sollevamento: componenti chiave da monitorare

stazione di sollevamento acque Di Camillo doppia pompa

Le stazioni di sollevamento sono componenti essenziali degli impianti di depurazione delle acque bianche e nere nelle moderne infrastrutture urbane. Svolgono infatti un ruolo cruciale nel rilanciare le acque reflue dai bacini di raccolta posizionati a quote inferiori rispetto al recapito finale.

Per prolungarne la vita utile, anche le stazioni di sollevamento della miglior qualità, come quelle di Di Camillo, necessitano di interventi di manutenzione e di pulizia regolare. Questi interventi dovrebbero sempre essere svolti da personale tecnico qualificato, che svolgerà le operazioni nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.

Motore: manutenzione preventiva e risoluzione dei problemi più frequenti

Il motore elettrico che alimenta le pompe deve essere controllato per prevenire corrosione e tensioni anomale, ed evitare arresti improvvisi. Anche il sistema di controllo, i sensori e i sistemi di allarme che avvisano dei guasti devono essere sottoposti a prove periodiche per garantirne la corretta funzionalità. Occorre inoltre ricalibrarli ogni volta che si riveli necessario, per assicurarsi che svolgano una rilevazione accurata.

Nel momento in cui il motore non girasse, potrebbero esservi diverse cause, e diversi interventi di risoluzione del problema. Potrebbe trattarsi di un problema elettrico, dalla mancanza di alimentazione a un’interruzione del circuito, fino a un vero e proprio corto. Conviene quindi verificare in primo luogo alimentazione e circuito elettrico, prima di passare alla verifica con i tester dei valori dei fili di collegamento della pompa.

Nel caso di pompe sommerse, il motore potrebbe poi non girare quando interviene la protezione termica. Le pompe, infatti, lavorano spesso in condizioni difficili, e l’accumulo di calore potrebbe causare danni. Il malfunzionamento, tuttavia, dovrebbe risolversi in autonomia, e la pompa riattivarsi, al diminuire della temperatura. Ciò che si può fare è assicurarsi che la scala dell’amperaggio corrisponda a quello della pompa, o regolare manualmente l’amperaggio della protezione termica.

Altri motivi per cui il motore non funziona potrebbero essere legati a ostruzioni. Occorre in questi casi verificare che la girante o l’elettropompa non siano bloccate, e che il galleggiante sia libero e raggiunga il livello ON, quello a cui dovrebbe attivare il motore.

Pompa: manutenzione preventiva e risoluzione dei problemi più frequenti

La pompa, o le pompe, sono il cuore delle stazioni di sollevamento, e fortunatamente, in condizioni di normale impiego, le elettropompe non necessitano di particolari operazioni di manutenzione. In caso di installazione permanente, invece, un’ispezione annuale è consigliata per verificare lo stato della maniglia e dei dispositivi di fissaggio, l’usura dei tubi, delle giranti e delle tenute. È inoltre consigliata per rimuovere gli intasamenti e materiali solidi che rischiano altrimenti di rendere inefficienti le valvole di non ritorno, i galleggianti di comando, i tubi di mandata o i filtri di aspirazione.

I malfunzionamenti all’elettropompa si verificano generalmente in fase di progetto e installazione. In particolare, se il motore gira, ma l’elettropompa non eroga, il problema potrebbe risiedere nel senso di rotazione o collegamenti trifase errati, che dovrebbero essere invertiti. Potrebbe essersi anche verificata una modifica rispetto ai dati di progetto, per cui è il caso di controllare che prevalenza, distanza lineare o portata richiesta non abbiano subito variazioni sostanziali, rendendo l’elettropompa inefficiente.

Se la portata della pompa non risulta ottimale, invece, potrebbe essersi ridotta a causa di un abbassamento del livello di falda. In questo caso, bisognerebbe ricalibrare il galleggiante, e abbassare la pompa tenendo conto del nuovo battente minimo.

Con le corrette operazioni di manutenzione ordinaria, le vostre stazioni di sollevamento Di Camillo resteranno efficienti e sicure nel tempo. Assicuratevi quindi gli impianti di miglior qualità contattandoci per maggiori informazioni e prezzi, o per ricevere assistenza e ulteriori consigli dai nostri sessant’anni di esperienza.