NEWS

11 Ottobre 2023

Adblue®: che cos’è, e quali caratteristiche deve avere il serbatoio adatto?

Serbatoio in polietilene per Ad-Blue

I veicoli a gasolio sono un pilastro del trasporto su gomma e rotaia, e della produzione agricola. Ma sono anche una fonte significativa di emissioni inquinanti. In un mondo dove le normative ambientali si fanno sempre più stringenti, una delle soluzioni più tecnologiche e innovative per abbattere le emissioni è l’additivo Adblue®.

In questo articolo, Di Camillo vi illustrerà di cosa si tratta, e delle caratteristiche che i serbatoi per lo stoccaggio e il trasporto di Adblue® devono avere, per essere perfettamente a norma.

 

Adblue®: cos’è e come funziona questo additivo per gasolio

Adblue® è il marchio registrato di un additivo liquido (codice internazionale Aus32) inodore e incolore, composto per il 32,5% da urea, e da acqua demineralizzata per il restante 67,5%. Introdotto nelle auto, o nei mezzi agricoli a gasolio, permette di abbattere significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx).

Le normative Euro IV, Euro V ed Euro VI, infatti, prevedono l’applicazione ai motori diesel della tecnologia SCR, sostanzialmente una tecnologia di trattamento delle emissioni. Il sistema inietta nel veicolo Adblue® dopo la fase di combustione. Le elevate temperature generate dal motore fanno evaporare l’acqua, e lasciano solo l’urea, che si decompone in ammoniaca (NH3) e anidride carbonica (CO2). L’ammoniaca reagisce con gli ossidi di azoto dei gas di scarico prima che questi entrino nel catalizzatore, e li trasforma in azoto (N2) e acqua (H2O), innocui per l’ambiente e per la salute.

 

I serbatoi Di Camillo per lo stoccaggio e il trasporto di Adblue®

Per lo stoccaggio e il trasporto di questo importante additivo occorrono serbatoi specifici, conformi a una serie di norme. Tra tutte la DIN 70070, che definisce specifiche qualitative e composizione necessari a garantire che l’Adblue® resti privo di contaminanti che potrebbero altrimenti danneggiare i catalizzatori.

Di Camillo offre ben due soluzioni per lo stoccaggio di Adblue®, e una per il trasporto:

  • Serbatoi da esterno in polietilene per lo stoccaggio, dotati di sistema di erogazione con gruppo erogatore, contalitri digitale, tubo e pistola automatica;
  • Serbatoi da esterno in polietilene per lo stoccaggio, con sistema di erogazione composto da gruppo erogatore, tubo e pistola manuale;
  • Serbatoi in polietilene per il trasporto di Adblue®, comprensivo di sistema di erogazione 12V, contalitri digitale, indicatore di livello e pistola automatica.

Tutti i serbatoi da esterno di Di Camillo per lo stoccaggio di Adblue® sono realizzati in polietilene ad alta intensità, che conferisce alle cisterne robustezza e resistenza, anche in caso di basse temperature. Le capacità variano, da 2 mila litri fino a 10 mila litri per i serbatoi da stoccaggio, e da 230 litri a 440 litri per i serbatoi trasportabili.

I serbatoi e le cisterne da stoccaggio di Di Camillo sono dotati di cassetta di protezione a chiusura, che contiene il gruppo di erogazione con pompe, contalitri, tubi e pistole, e lo protegge da urti e agenti atmosferici. I serbatoi Di Camillo sono corredati inoltre di passoduomo per l’ispezione interna, e di un tubo pescante di adduzione del liquido, che preleva l’additivo dall’alto grazie alla valvola di fondo, mantenendo il sistema sempre carico.

I serbatoi Adblue® trasportabili, invece, hanno un coperchio superiore dotato di golfari di sollevamento. Sono dotati di serie di un contalitri digitale, e di una pompa con una portata di 40 litri/min 12V, una pistola automatica e un indicatore di livello a orologio. Le dimensioni e il peso a vuoto contenuti consentono di fissarli sul pianale attraverso ganci in nitrile a stringere, e di rifornire i mezzi di Adblue® in siti diversi, anche in luoghi dove non sono disponibili serbatoi fissi. Il polietilene, infatti, è un materiale particolarmente resistente e robusto, e le nervature rinforzate, insieme alla conformazione rotondeggiante senza spigoli, conferiscono resistenza, durata, e un rischio minimo di danni e rotture durante il trasporto. L’alimentazione del sistema può quindi essere realizzata collegando l’equipaggiamento elettrico a 12 volt in corrente continua alle batterie dei veicoli, attraverso le apposite pinze.

Per tutte le esigenze di stoccaggio e distribuzione di Adblue®, additivi, acqua e gasolio contattate quindi la Di Camillo Serbatoi SRL. Siamo specializzati dal 1959 nella produzione di serbatoi e accessori per il gasolio e tutti i suoi additivi, con soluzioni innovative su misura, e un’ampia gamma di accessori e prodotti affidabili e di altissima qualità.