NEWS

5 Febbraio 2024

Guida alla scelta dei serbatoi per acqua: materiali, tipologie e criteri di scelta

I serbatoi d’acqua sono componenti fondamentali per la gestione dell’approvvigionamento idrico, sia domestico che industriale. La scelta del giusto serbatoio è quindi cruciale, per garantire un’acqua sicura e potabile.

Tra materiali, tipologie e criteri di scelta, ecco la guida Di Camillo sui serbatoi per acqua, frutto di oltre 60 anni di esperienza nella produzione di serbatoi e cisterne interrati e da esterno.

Serbatoi per acqua: criteri per la scelta del serbatoio giusto

I serbatoi e le cisterne per acqua hanno un’incredibile varietà di usi: dalla raccolta dell’acqua piovana, all’approvvigionamento idrico domestico, fino all’irrigazione o all’accumulo antincendio. La scelta del giusto serbatoio, quindi, varia significativamente in base a tre criteri:

  • Il tipo di acqua da stoccare. A seconda che si tratti di acque reflue, piovane o potabili, i materiali si differenziano, per rispettare i criteri di potabilità o la resistenza ai prodotti chimici.
  • Il materiale. Criterio strettamente correlato al primo, a seconda della destinazione d’uso possono esserci serbatoi in acciaio inox, serbatoi zincati, serbatoi in polietilene.
  • Le quantità di acqua da stoccare.

Altre considerazioni possono riguardare la forma, e il posizionamento dei serbatoi, optando quindi per serbatoi orizzontali, verticali, parallelepipedi, sottoscala o su misura, e serbatoi da interro o esterni.

Serbatoi acqua da interro

Serbatoi acqua in polietilene interrati

serbatoio acqua da interro in polietilene a canotto

Per i serbatoi interrati , il polietilene è il materiale più indicato. È infatti resistente e leggero, per un facile spostamento e un’elevata resistenza all’interro, grazie anche alle speciali costolature che lo rendono idoneo a utilizzi gravosi. Si tratta inoltre di un materiale atossico, il che rende i serbatoi acqua in polietilene interrati ideali anche per usi potabili.

I serbatoi d’acqua in polietilene interrati Di Camillo sono provvisti di zone per l’inserimento di raccordi di diverse misure, e comprendono di serie un filtro antifoglie autopulente. Gli usi possono essere civili o industriali, e Di Camillo commercializza anche serbatoi acqua in polietilene interrati per posizionamenti in zone di falda, tutti in diverse forme.

Serbatoi acqua da esterno

Serbatoi acqua in polietilene da esterno

serbatoi acqua in polietilene verticali da esterno

Leggeri, economici e atossici, additivati con agenti anti UV contro muffe e alghe, i serbatoi acqua in polietilene da esterno possono essere utilizzati per lo stoccaggio di acqua a uso potabile o irriguo, secondo la direttiva del .M. n.174 del 6 aprile 2004. Di Camillo produce e rivende serbatoi per acqua in polietilene di varie forme e dimensioni.

Serbatoi acqua in acciaio inox da esterno

serbatoio acqua in acciaio inox da esterno in sottoscala

L’acciaio inox è uno dei materiali più resistenti nel tempo, in particolare alle temperature estreme e alla corrosione, ed è adatto in particolare allo stoccaggio di acque povere di cloruri. Anche qui, la vasta gamma di serbatoi acqua in acciaio inox da esterno di Di Camillo garantisce una varietà di forme e dimensioni.

  • Serbatoi acqua in acciaio inox parallelepipedi, con capacità tra i 300 e i 2mila litri, sono indicati per gli spazi limitati, resi stabili dai 4 piedi anti rotolamento nella parte inferiore del serbatoio.
  • Serbatoi acqua in acciaio inox orizzontali, adatti al contenimento di acqua per l’uso umano secondo il D.M. n.174 del 06 Aprile 2004, possono essere realizzati in acciaio inox 304 o 316L, ideale in prossimità delle zone marine.
  • Serbatoi acqua in acciaio inox verticali, con capacità comprese tra i 125 e i 5mila litri, sono muniti di passo d’uomo con fascetta per l’installazione di galleggiante e per le pulizie periodiche. I piedi d’appoggio nella parte inferiore del serbatoio sono disposti circolarmente sul fondello, e per una maggior stabilità è possibile inserire dai tre ai quattro piedi anti rotolamento.
  • Serbatoi acqua in acciaio inox sottoscala, ideali per l’installazione in spazi stretti e angusti come appunto sottoscala e rampe, hanno particolari capacità comprese tra i 500 e i 1000 litri.
  • Serbatoi acqua in acciaio inox su misura possono essere realizzati in orizzontale, verticale o parallelepipedi, con connessioni e misure fornite dal cliente e verificate dall’ufficio tecnico Di Camillo. I serbatoi sono generalmente composti da virola, fondi di contenimento, passo d’uomo, manicotti e golfari di sollevamento, ma possono essere appunto personalizzati secondo le esigenze, per trovare impiego in frantoi, cantine, caseifici e industrie farmaceutiche.

Serbatoi acqua zincati da esterno

serbatoi acqua zincati da esterno parallelepipedi

I serbatoi zincati sono usati sia per lo stoccaggio dell’acqua potabile, che per l’autoclave, proprio per via dell’elevata resistenza dello zinco nel tempo. Come per i serbatoi acqua in polietilene e in acciaio inox, Di Camillo propone serbatoi acqua zincati da esterno in una varietà di forme e dimensioni.

  • Serbatoi acqua zincati orizzontali, dotati di passo d’uomo di ispezione e piedi d’appoggio anti-rotolamento, possono stoccare acqua a uso antincendio, e sono quindi dotati di attacchi di ingresso da 2” o 3”.
  • Serbatoi acqua zincati verticali, con diverse capacità dai 125 ai 5mila litri, sono particolarmente indicati per l’installazione in spazi limitati, con manicotti inclusi per l’allaccio alla rete o di eventuali pompe.
  • Serbatoi acqua zincati parallelepipedi, si presentano con capacità dai 300 ai 2mila litri, dotati di serie di piedi d’appoggio e boccaporto superiore, e manicotti da 1” o 2” per l’inserimento di acqua dalla rete, e di eventuali galleggianti.

Tutti i serbatoi e le cisterne Di Camillo, in polietilene, zincate, o in acciaio inox, sono corredati di certificato di potabilità ai sensi del D.M. n°174 del 06/04/2004, e si accompagnano a una varietà di accessori che li rendono stabili, o adatti a usi specifici. Per i tuoi serbatoi acqua, quindi, contatta Di Camillo Serbatoi, e beneficia degli oltre 60 anni di esperienza del nostro reparto tecnico, in grado di sviluppare soluzioni su misura per tutte le esigenze di stoccaggio idrico aziendale e domestico.