Skip to main content

Serbatoi trasporto gasolio

Serbatoi Trasporto Gasolio - PEM

Capacità
Litri 300 - 400 - 600 - 1000
Accessori

Filtro in uscita - Indicatore di livello esterno - Erogatore 220V - Erogatore 80 l/min

Versioni
Versioni
Video
Video

Descrizione

I nostri serbatoi trasporto gasolio sono certificati dal CPABS in accordo con l' ADR 2017, per il trasporto di liquidi infiammabili su strada. Tali cisterne permettono il trasporto in tutta Europa di liquidi infiammabili senza mezzi o patenti ADR.
La gamma di capacità è compresa tra i 300 litri fino a 1000 litr. Tali serbatoi da trasporto gasolio sono installabili su diversi mezzi purchè di adeguata portata. Le cisterne trasportabili sono destinate al rifornimento di macchine operatrici, in uso presso cave, cantieri, porti, autodromi, etc.
Il quantitativo massimo di gasolio trasportabile su strada secondo norma ADR risulta pari a 1000 litri. I serbatoi per trasporto di gasolio possono essere ubicati su pianali di pick-up o vani di veicoli commerciali. Per la protezione da urti la cisterna viene saldata all'interno di una struttura di protezione. Tutti i serbatoi trasportabili gasolio possono essere su richiesta del cliente forniti con certificato secondo esenzione totale da ADR 1.1.3.1. solo per versioni con capacità non superiori ai 450 litri. Va ricordato che in questo caso le cisterne non devono essere sottoposte a revisione ogni 30 mesi. Nel caso di acquisto di cisterne in esenzione totale da ADR secondo 1.1.3.1 c il clente dovrà comprovare i requisiti per l'acceso alle esenzioni totali.


Caratteristiche

Cisterna gasolio trasportabile cilindrica (verticale-orizzontale*) realizzata in acciaio al carbonio di I° scelta in S235JR secondo EN10025/93 sp. 30/10, montato all'interno di una struttura di protezione per prevenire urti e rotolamenti. Passo d'uomo superiore diametro 300 mm con bulloni e guarnizioni; attacco a presa rapida da 3" lucchettabile; 2 paratie per evitare lo sbattimento del liquido ; sfiato di sicurezza omologato a doppia azione per evitare la fuoriuscita del liquido in caso di ribaltamento con valvola di sicurezza e rompivuoto omologati. Nella parte superiore della cisterna vi è inoltre un tappo fusibile in grado di fondersi evitando la rottura della cisterna in caso di incendio. Posizionato sul fondo del serbatoio vi è un indicatore di livello esterno. Il sollevamento della cisterna per il trasporto può avvenire attraverso apposite tasche poste su quattro lati. Il serbatoio è pretrattato con due mani di fondo epossidico e successivamente verniciato con due mani di finitura poliuretanica lucida bi componente, di colore verde RAL 6018, previo trattamento di fosfatazione.


GRUPPO EROGATORE: Situato all'interno di un armadietto metallico di color arancio RAL 2008 con serratura a chiave, comprendente una pompa a batteria 12/24 volts con portate da 22 a 48 LT/min. un contalitri ad uso privato con parziale azzerabile e totalizzatore progressivo, un filtro di linea e tubo in gomma antiolio da 1" con pistola automatica.
Il serbatoio viene fornito a corredo di manuale d'uso e manutenzione, certificato di collaudo rilasciato da Bureau Veritas, certificato di omologazione rilasciato dal Ministero dei Trasporti e dal Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto, altre certificazioni come da norme vigenti; tabella di ragguaglio relativa all'indicatore di livello.

Accessori:

  • Filtro antiacqua con portate fino a 70 litri minuto o per portate maggiorate fino a 150 litri/minuto cod. FPT058 e FPT0150;
  • Contaliti digitale del tipo PIUSI K24 installabile direttamente sulla pistola di erogazione;
  • Avvolgitubo cod. AVV10 per installazione di tubo fino a 10 mt lineari; 
  • Sistema di controllo rifornimenti gasolio da parte dei diversi operatori del tipo DICAM GEST WEB.

Configurazioni serbatoi:

serbatoio trasportabile gasolio senza pompa cod. PEMSP

serbatoio trasportabile gasolio con pompa cod. PEM in esenzione parziale ADR

serbatoio trasportabile gasolio cod. PEMESE in esenzione totale ADR 1.1.3.1. c (solo su serbatoi da 300 e 400 litri)

Trasporto gasolio normativa ADR (brevi cenni)

Il trasporto di merci pericolose su strada può avvenire in regime di ADR può avvenire in contenitori che seguono le esenzioni 1.1.3.1 c o in contenitori in esenzione parziale che seguono la norma ADR secondo i capitoli applicabili.

A prescindere dal cntenitore in esenzione totale o parziale il trasporto deve avvenire rispettando comunque alcune linee guida di sicurezza:

Rispetto dei quantitativi stabiliti dalle esenzioni totali o parziali. 440 litri nel caso di esenzioni totali e 1000 litri nel caso di cisterne trasportabili in esenzione totale;

avere un contenitore che riporti su una targhetta il nome del produttore e le caratteristiche della cisterna;

portare un estintore di almeno 2 kg e mezzi protezione individuale;

idoneo ancoraggio della cisterna su mezzo;

idonee linee di alimentazione elettrica.

Cerificazioni a corredo

  • Certificazione rilasciata da MCTC secondo norma ADR;
  • Certificazione CE a corredo del gruppo erogatore;
  • Manuale di uso e manutenzione.

Richiedi un Preventivo

Sviluppato e da Di Camillo Serbatoi Srl