Skip to main content

Serbatoi gasolio omologati

Serbatoi Gasolio Omologati - PEF

Capacità
Litri 490 - 1200 - 2000 - 3000 - 5000 - 7000 - 9000
Accessori
Accessori
Versioni
Versioni
Video
Video

Descrizione


Serbatoi gasolio approvati dal Ministero degli Interni ai sensi del D.M. 22/11/2017.  I serbatoi gasolio hanno capacità comprese tra i 490 litri ed i 9000 litri. Il modello PRONTOenergy Fuel è una cisterna generalmente utilizzata presso cave, cantieri edili, ditte di autotrasporti, aziende agricole, etc. Tutte le cisterne hanno come dotazione di serie in conformità alla norma cogente: vasca di contenimento al 110% e tettoia di protezione. 


Caratteristiche

Serbatoio gasolio è realizzato in acciaio al carbonio di I° scelta in S235JR secondo EN10025/93 sp. 30/10, ad asse orizzontale cilindrico su selle di appoggio. Passo d'uomo diametro 400 mm con bulloni e guarnizioni; attacco di carico da 3" lucchettabile; valvola limitatrice di carico al 90%; sfiato con reticella rompifiamma da 1"1/2; indicatore di livello ad orologio meccanico. Nella parte inferiore del serbatoio vi è un tappo di scarico per le pulizie periodiche programmate. Il tubo di aspirazione è rialzato per consentire un'idonea decantazione del gasolio, dotato di valvola di non ritorno e filtro. Il serbatoio è pretrattato con due mani di fondo epossidico e successivamente verniciato con due mani di finitura poliuretanica lucida bi componente, di colore verde RAL 6018, previo trattamento di fosfatazione. Il serbatoio gasolio omologato è disponibile anche nella versione senza erogatore, per alimentazione di gruppi elettrogeni o riscaldamento, dotato di passo d'uomo diametro 400 mm, attacco di carico da 3" lucchettabile, valvola limitatrice di carico al 90%, sfiato con reticella rompifiamma da 1"1/2; indicatore di livello ad orologio meccanico, vasca di raccolta, tettoia di protezione, predisposizione attacco di messa a terra, scarico di fondo con tappo di chiusura, attacco per l’erogazione del gasolio da 1”. Il serbatoio viene fornito a corredo di manuale d'uso e manutenzione e altre certificazioni come da norme vigenti.


Serbatoi gasolio secondo D.M. 22.11.2017
GRUPPO EROGATORE: Situato all'interno di un armadietto metallico di color arancio RAL 2008 con serratura a chiave, comprendente un elettropompa autoadescante a palette con portate da 55 a 120 LT/min con by-pass incorporato, motore da 220 volts a.c. Il sistema inoltre, è completo di: quadro elettrico, controllo fine gasolio, spia verde in presenza di tensione, spia fissa rossa gasolio esaurito ed arresto del sistema, fungo di emergenza, pulsante marcia/arresto pompa, contalitri ad uso privato con parziale azzerabile e totalizzatore progressivo, filtro di linea, tubo in gomma antiolio da 1" con pistola automatica. La cisterna presenta nella parte superiore un passoduomo di ispezione composto da coperchio e guarnizione. Il gruppo pompante è situato all'interno di un box di protezione che oltre a preservarne l'integrità ad urti o manimissioni, lo protegge da eventi atmosferici. Il tubo pescante del gasolio e anche poso ad una altezza opportuna per evitare condensa e impurità che si depositano sul fondo della cisterna. La cisterna è provvista di un golfare di sollevamento situato nella zona superiore della cisterna e ne permette il sollevamento dall'alto rigorosamente a vuoto. La cisterna è forconabile dal basso attrvaerso la vasca.   


Tettoia di protezione: Completa di 4 montanti verticali e telaio superiore zincati a caldo; copertura in lamiera grecata zincata, per proteggere la cisterna dagli agenti atmosferici.


Bacino serbatoio gasolio al 110%: Bacino di contenimento al 110% come da norma ultima del 22 Novembre 2017, realizzate in lamiera di acciaio al carbonio di I° scelta in S235JR secondo EN 10025/93 con telaio tondo autoportante già predisposto e imbullonato ai piedi del serbatoio. Studiato in rapporto alla capienza del serbatoio, in conformità delle prescrizioni di sicurezza previste dal D.M. 19/03/1990, dispone di: attacco di messa a terra, pozzetto di raccolta e rubinetto a sfera di scarico. La struttura è pretrattata con due mani di fondo epossidico bi componente e successivamente verniciata con due mani di finitura poliuretanica lucida bi componente, di colore verde RAL 6018, previo trattamento di fosfatazione. Il serbatoio viene fornito a corredo di manuale d'uso e manutenzione, certificato di conformità approvato dal Ministero degli Interni e altre certificazioni come da norme vigenti; tabella di ragguaglio relativa all'indicatore di livello.

A seconda delle esigenze del cliente è inoltre possibile inserire un gruppo erogatore maggiorato fino a 120 litri minuto, un filtro dimensionato per portate fino a 150 litri/minuto. In ultimo la cisterna sulla cisterna è possibile inserire un sistema di gestione delle flotte ed un contalitri in ingresso. A completamento dell'offerta vi è inoltre un avvolgitubo fino ad un massimo di 15 metri lineari. 

Accessori

Filtro maggiorato per portate fino a 150 litri/minuto cod. FPT0150;

Avvolgitubo con tubo fino a 15 metri lineari dotato cod. AVV15;

Contalitri digitale ad alta precisione cod. K600;

Sistema di controllo erogazione carburante destinato a flotte mezzi cod. DICAM GEST WEB;

Pompa maggiorata cod. E80 fino a 80 litri/minuto e E120 fino a 120 litri/minuto;

Contalitri in ingresso per gestione carburante in ingresso cod. CVM7 

Configurazioni serbatoio gasolio

Tuitti i nostri serbatoi possono essere dotati a seconda delle richieste del cliente di diversi equipaggiamenti: modello PEFPMV dotato di pompa manuale tubo e pistola e cod. PEFSPV senza pompa e con erogazione a caduta. Modello PEFV serbatoio gasolio dotato di pompa situata all'interno di box arancio opportunamente protetto.

Cod. PEFPMV: cisterna gasolio dotata di pompa ad azionamento manuale, tettoia di protezione, 4 mt. tubo e pistola manuale.

Cod. PEFSPV: cisterna gasolio senza gruppo erogatore, tettoia di protezione, 4 mt. dotato di tubo e pistola automatica.

Cod. PEFCUBEV: cisterna gasolio dotata di pompa elettrica a 220 V modello CUBE, tettoia di protezione, 4 mt. tubo e pistola automatica.

Cod. PEFV: cisterna gasolio dotata di pompa elettrica a 220 V modello PIUSI inserita all'interno di box chiuso dotato di luce , tettoia di protezione, 4 mt. tubo e pistola automatica.  

Serbatoi gasolio corretta installazione

Le cisterne gasolio devono mantenere determinate distanze dai fabbricati e da strade come stabilito da D.M. 22/11/2017

Distanza pari almeno a mt. 5 da fabbricati dove è presente materiale combustibile 

Distanza pari almeno a mt.10 da fabbricati destinati a civile abitazione o esercizi commericiali 

Distanza di mt. 15 almeno da linee ferroviarie

Distanza di almeno mt.6 da linee elettriche calcolato in priezine verticale

In generale l'installazione della cisterna deve prevedere un'area di almeno 3 mt. di ampiezza sgombra di materale combustibile o vegetale

Certificazioni a corredo

  • Certificazione rilasciata da Ministero degli Interni secondo norma cogente;
  • Certificato CE a corredo del gruppo erogatore;
  • Manuale di uso e manutenzione.

Richiedi un Preventivo

Sviluppato e da Di Camillo Serbatoi Srl